24 luglio 2021 – 1° Raduno Bandistico di Venturina

COMUNICATO AMBIMA

“In questi 2 anni il Festival Musicale Fiorentino organizzato da Anbima Firenze Prato, che si svolgeva sull’arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze, non si è potuto svolgere causa la pandemia da Covid e la mente ripercorre gli anni precedenti ricordando il grande pubblico che si fermava ad ascoltare le musiche regalate dalle bande.

Da qui l’idea di Anbima Toscana di preparare un nuovo tipo di Festival Bandistico che in questa timida ripresa delle attività interesserà tutta la regione Toscana. Nasce il F – ART ossia il Festival – Anbima Regione Toscana ed interesserà un Comune di ogni provincia regionale.

In ogni Comune si esibiranno 5 filarmoniche, con o senza Majorettes, di quella stessa provincia in un’unica giornata, quindi come raduno bandistico, oppure una banda al giorno per 5 giornate.

Essendoci 10 province in Toscana, le filarmoniche interessate saranno quindi 50 ma l’intenzione è quella di accrescere il numero dei Comuni e delle bande negli anni futuri. I Comuni interessati sono: Monte San Savino e Anghiari (AR), San Casciano in Val di Pesa e Fiesole (FI), Magliano in Toscana (GR), Campiglia Marittima (LI), Villa Basilica (LU), Pontedera (PI), Montale (PT), Aulla (MS), Carmignano (PO) e Asciano (SI).

Le nostre bande musicali e le nostre Majorettes sono state per tanto tempo senza suonare e ciò ha comportato, tra le altre problematiche varie, le perdite di quelle persone che non suonando e non esercitandosi settimanalmente per tanto tempo hanno deciso di smettere del tutto.

L’organizzare un Festival Regionale, impegnando tutte le province toscane facendo svolgere nelle piazze dei loro Comuni più importanti, può portare ad una rinascita della banda locale che per l’occasione si ripreparerà a suonare di fronte al grande pubblico in strada allietandolo.

Proprio per questo che il Festival è stato accolto favorevolmente sia dalle nostre associazioni che dai Comuni.

E non solo, potrà esserci con l’occasione anche la riscoperta di quei luoghi meravigliosi che non conosciamo.

Il F – ART si terrà il giorno 18 luglio al Comune di Carmignano (PO), il 24 luglio al Comune di Campiglia Marittima (LI), il 22 e 29 agosto nel Comune di Villa Basilica (LU), il 19 settembre e 25 settembre nel Comune di Montale (PT), il 12 settembre nei Comuni di San Casciano in Val di Pesa e il 26 settembre a Fiesole (FI).

Le altre date saranno pubblicizzate tramite i social e la nostra ANBIMAPP.”


Ecco alcune foto del meraviglioso evento. E’ stata una giornata divertente e ben organizzata passata insieme a tante persone che condividono la stessa passione, tante marcette tutte diverse tra loro ed altrettanto divertente lo scambio ed il “commercio” di musicisti fra le bande!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *